Protocollo 4313 del 01/04/2022

 

COMUNICATO N. 40

Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

 

 OGGETTO: Presentazione software EDICO – 7 aprile 2022 ore 15:00

          Care Amiche, care Amici,

il prossimo 7 Aprile, alle ore 15:00, in collegamento dalla Presidenza Nazionale, presenteremo EDICO, il primo sistema totalmente gratuito e inclusivo che rivoluziona l’apprendimento e lo studio delle materie scientifiche per ciechi.

EDICO è un editor scientifico per ambiente Windows, sviluppato dall’UCM (Universidad Complutense de Madrid) e dall’ONCE (Organizzazione Nazionale dei Ciechi di Spagna) che permette agli studenti con disabilità visive di interagire con gli insegnanti e i compagni di classe, seguendo le lezioni di matematica, fisica o chimica in tempo reale e in modo completamente fruibile.

      EDICO è stato portato in Italia dalla nostra Associazione la quale si è avvalsa delle competenze e delle risorse dell'I.Ri.Fo.R., Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’Unione per curarne la fase di localizzazione, sperimentazione, formazione e distribuzione.  

      Il software EDICO, infatti, sarà disponibile liberamente dal 7 aprile prossimo per tutti gli studenti italiani e le scuole di ogni ordine e grado, offrendo un fondamentale contributo per superare le barriere strumentali e didattiche che ancora oggi penalizzano i non vedenti che scelgono i percorsi formativi di carattere scientifico.

      Alle varie e complesse fasi del lavoro hanno offerto il proprio contributo anche l’istituto Cavazza di Bologna, l’istituto dei ciechi di Milano e la rete nazionale dei Centri di Consulenza Tiflodidattica.

      L'evento potrà essere seguito su piattaforma Zoom al seguente link:

https://us06web.zoom.us/j/83264733266?pwd=QnFXbG5qL2krMVVRSmtLbEJ6NU42UT09

 

su Slash Radio Web

(http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp)

 

e sulla pagina ufficiale FaceBook della Presidenza Nazionale

(https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/).

 

e si potrà intervenire, telefonando al numero di Slash Radio 06 920-925-66.

      Vi aspettiamo numerosi per farvi conoscere EDICO.

In allegato, il programma della presentazione.

      Vive cordialità

 

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

 

Allegati:
Scarica questo file (Programma Edico.pdf)Programma Edico.pdf[ ]1278 kB